✧ IL PROGETTO DI BENEFICENZA ✧
Nell’anno 2020, all’interno dell’aula di arti plastiche, la professoressa Buonocore ed i suoi allievi hanno fatto una scoperta sorprendente: un piccolo pipistrello, ancora vivo ma in evidente difficoltà. Sconcertati e spaventati per le condizioni dell’animale, la professoressa e gli allievi hanno cercato immediatamente di aiutarlo, ma senza conoscere le modalità di soccorso necessarie. Come prima cosa hanno chiamato la protezione animali, che è intervenuta tempestivamente guidandoli verso il “Centro protezione Chirotteri Ticino”, di cui erano all’oscuro dell’esistenza. Grazie a questo supporto prezioso che li ha accompagnati passo passo, il pipistrello è stato correttamente soccorso e liberato nel suo ambiente.
Dopo questo episodio, la professoressa Buonocore ha avuto modo di conoscere e incontrare Nadia, la presidente dell’associazione Mirage, che l’ha ispirata a promuovere un’importante iniziativa per sensibilizzare gli studenti delle tre classi di prima media sulla salvaguardia degli animali. In particolare, la professoressa ha deciso di realizzare un piccolo manuale di primo soccorso per animali, contenente utili indicazioni su come agire in situazioni di emergenza e su chi contattare per il recupero delle diverse specie animali che si possono incontrare nel nostro territorio.
Il manuale di primo soccorso per animali è stato un vero e proprio progetto educativo, con tutti gli studenti delle tre classi di prima media coinvolti nella realizzazione delle illustrazioni e dei testi durante le lezioni di educazione visiva, sotto la guida attenta della professoressa Buonocore e del professor Neri. Il manuale sarà venduto grazie ad una bancarella organizzata dagli stessi studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della salvaguardia degli animali. I ricavati della vendita saranno interamente devoluti all’associazione Mirage, sostenendo così la sua importante attività a tutela della fauna locale.
Questo progetto, oltre alla finalità benefica di devolvere i ricavati all’associazione Mirage, mira a sensibilizzare i giovani studenti alla cura e al rispetto degli animali e del loro habitat, in modo che possano crescere come adulti consapevoli, empatici e responsabili. L’iniziativa dimostra come anche piccoli gesti possono fare la differenza nella vita degli animali e nella salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Salvare un animale forse non cambierà il mondo,
Anonimo
ma cambierà per sempre il mondo di quell’animale!
✧ FASI DEL PROGETTO ✧
✦ 16 Gennaio 2023: Presentazione dell’associazione Mirage e di Action Project Animal
Tutti gli allievi di prima media hanno assistito alla presentazione da parte di Nadia, Tamara e Myriam dell’associazione Mirage, dove hanno fornito delle informazioni su come procedere per soccorrere diversi tipi di animali in difficoltà. Gli allievi hanno preso appunti e durante le lezioni di educazione visiva i ragazzi di 1C hanno realizzato i testi per il manuale utilizzando gli appunti presi dai compagni. Infine abbiamo avuto l’onore di conoscere Davide Acito di Action Project Animal, che ci ha parlato della sua missione al festival di Yulin per salvare i cani ed i gatti destinati al macello.
✦ Gennaio-Febbraio 2023: Stesura dei testi
✦ Febbraio-Marzo 2023: Realizzazione dei disegni
✦ 20 marzo 2023: Votazione dei disegni da inserire nel manuale
✦ Aprile 2023: Stampa in tipografia del manuale
✦ Aprile-Maggio: Campagna pubblicitaria sui media
24 aprile: Intervista su Pronto Veterinario (Teleticino)
Cooperazione N.17 del 25 aprile 2023
8 maggio 2023: Ticinonline
11 maggio: La Regione
7 agosto 2023: Azione
✦ 13 maggio 2023: Bancarella per la vendita
✧ CONCLUSIONE DEL PROGETTO ✧
Gabriel: mi é piaciuto fare questo lavoro e da grande voglio fare il veterinario.
Noah Toth: a me è piaciuto perché mi é uscito bene, da grande però non voglio fare il veterinario!!!!!!!!!!!!!!!!
Margherita Germani : mi è piaciuto molto fare questa attività,è stato un modo per conoscere meglio gli animali e adesso se troverò un animale ferito saprò come soccorrerlo nei migliori dei modi .
Sofia Kuder: questa attività mi è servita a comprendere che ci sono tanti animali in difficoltà, in Ticno e nel mondo. Sicuramente grazie a questo manuale la gente avrà più consapevolezza e riuscirà a soccorrere gli animali feriti
Stella Item : questa attività mi è piaciuta molto perché con questa azione possiamo aiutare molti animali e con i soldi ricevuti dal vendere il manuale possiamo donarli alle associazioni che salvano gli animali
Camilla Vargas : questa attività mi é piaciuta molto perché possiamo salvare molti animali.
Lorin Sulyaiman : questa azione mi è molto bella perché la nostra scuola ha fatto un lavoro per aiutare gli animali
La bancarella di sabato 13 maggio a Lugano per la vendita dei manuali ha avuto un successo incredibile, tutti i manuali sono stati venduti!
È stato emozionante vedere gli allievi così motivati e attivi durante l’evento. Alcuni di loro passeggiavano in centro indossando con orgoglio i cartelloni pubblicitari, mostrando il manuale e consegnando volantini, altri spiegavano il progetto ai passanti, coinvolgendo anche i bambini che incontravano lungo il percorso regalando adesivi e spille.
La partecipazione e l’entusiasmo degli allievi hanno ispirato molte persone a fare donazioni davvero molto generose, siamo davvero commossi e grati a tutte le persone sensibili che ci hanno aiutato a raggiungere questo grande successo. Alcune persone sono venute da lontano proprio per acquistare i nostri manuali, portandoci i ritagli degli articoli sul nostro progetto trovati nei giornali, altri, emozionati, ci hanno raccontato di averci visto in televisione, e di quanto siano stati toccati dal grande lavoro svolto dai ragazzi.
Come promesso, i ricavati ottenuti dalla vendita dei manuali saranno interamente devoluti all’associazione Mirage. Grazie a questo progetto, la scuola media Lugano Centro ha donato 1800 CHF all’associazione, per aiutare Nadia, Tamara e Myriam con il loro impegno nella salvaguardia della fauna locale e nella sensibilizzazione della popolazione.
Siccome alcune generose persone hanno deciso di donare più di quanto richiesto per i manuali, abbiamo deciso di devolvere ulteriori 200 CHF all’associazione di Davide Acito, che ha partecipato alla prima fase del progetto con una bellissima presentazione sull’attività della sua associazione, Action Project Animal, impegnata nel salvataggio dei cani destinati al macello del festival di Yulin in Cina.
Questo incredibile successo ci dà la carica e la motivazione per continuare a proporre attività simili, con lo scopo di sensibilizzare sempre di più i nostri allievi al rispetto della natura, degli animali e dell’ambiente.
Ancora una volta, io ed i miei allievi vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo. Siamo grati per il supporto e l’entusiasmo che gli sponsor, i giornalisti e la comunità di Lugano hanno dimostrato verso il nostro progetto. Continueremo ad impegnarci per promuovere la consapevolezza e l’amore per la natura e gli animali. Insieme, possiamo fare la differenza!
Maria Buonocore
Salvataggio di un Rondone in classe!
Proprio in concomitanza con il termine del nostro progetto del manuale, abbiamo potuto utilizzarlo concretamente. Il 25 maggio, durante una lezione di arti plastiche, abbiamo trovato un uccellino incastrato tra la finestra e le ante scorrevoli. Grazie all’aiuto del prof. Bertarini, siamo riusciti a liberarlo, ma non sapevamo che di lì a qualche minuto sarebbe successo qualcosa di terribile. Guardate il video per scoprire come è andata a finire!
Salvataggio di anatroccoli a Campione
Le nostre carissime allieve Meda, Jesica, Lucrezia ed una loro amica hanno salvato sabato 27 maggio a campione dei bellissimi anatroccoli e la loro mamma, togliendoli dalla strada e portandoli in salvo. Bravissime!