Doposcuola

Il doposcuola, organizzato dalla nostra sede, è un servizio al quale potranno accedere tutti gli allievi interessati.

Il doposcuola consiste in dei momenti didattici, denominati “Impara ad imparare”, che costituiscono un valido supporto all’organizzazione del lavoro scolastico da svolgere a domicilio; non si tratta infatti di un doposcuola vincolato in modo specifico alla materia insegnata dal docente di turno, ma di uno spazio aperto a tutti gli allievi che desiderano studiare, svolgere i compiti di qualsiasi materia e trovare un proprio metodo di studio.

Orari del doposcuola

Costi e modalità di iscrizione

Per decisione del Dipartimento dell’educazione è richiesta una partecipazione ai costi che ammonta a CHF 3.– per unità didattica. L’iscrizione al doposcuola avviene versando la somma di CHF 31.– (fr. 30.– + spese) sul conto corrente postale (CCP):

Conto / Pagabile a
CH92 0900 0000 6900 6425 0
Scuola Media Lugano Centro, CASSA ALLIEVI
Viale Cattaneo 4
6900 Lugano

Il versamento permette all’allievo di partecipare a 10 unità a scelta nei giorni e negli orari che gli sono più congeniali, senza nessun tipo di prenotazione e di vincolo.

Ricordiamo che gli allievi non possono accedere alle unità didattiche senza prima aver effettuato il pagamento.

Una volta esaurito il pacchetto di 10 lezioni, è possibile rinnovarlo versando nuovamente CHF 31.–. Chi intende accedere con frequenza al doposcuola può eventualmente acquistare due o più pacchetti per volta.

Comportamento e controllo della presenza

La frequenza del doposcuola è facoltativa, ma l’allievo che vi si presenta s’impegna ad arrivare puntuale e a lavorare seriamente e senza arrecare disturbo. Il comportamento durante le ore di doposcuola è valutato al pari di quello nelle lezioni regolari.

I genitori possono verificare la frequenza dei propri figli utilizzando la scheda di controllo alle pagine 43 e 44 del libretto scolastico, dove il docente apporrà su richiesta dell’allievo un visto che ne certifica la presenza.

Attenzione: chi non frequenta il doposcuola dalle 12:55 alle 13:40, non può accedere all’istituto prima delle 13:30.