
✧ IL PROGETTO DI BENEFICENZA ✧
Dopo il grande successo ottenuto dal progetto realizzato due anni fa, “SOS animali: manuale di primo soccorso”, vogliamo proporre un nuovo progetto di volontariato e sensibilizzazione dedicato agli animali. Questa volta l’obiettivo è mettere in luce l’importanza di adottare in modo consapevole, scegliendo il cane in base alle sue caratteristiche e non per moda, oltre a disincentivare l’acquisto da allevamenti e negozi di animali.
Tra gli ospiti, avremo nuovamente l’associazione Mirage che ha collaborato con noi nel progetto del manuale, ma con una marcia in più: la presidente, che nel frattempo ha ottenuto il diploma di operatrice cinofila FICSS ed educatrice cinofila ACSI, tratterà con competenza e sensibilità il tema dell’adozione di cani dal canile ed il modo di approcciarsi con loro. Inoltre, sarà presente Vittorio Pellegrini (educatore cinofilo ACSI e volontario con diverse responsabilità presso il Parco Rifugio Canile di Milano) , che illustrerà le diverse tipologie di cani e i loro caratteri. I due ospiti ci presenteranno inoltre alcuni cani presenti nel canile di Gnosca della SPAB e in altri canili. In questo modo gli allievi potranno comprendere che scegliere di adottare un cane significa valutare con attenzione la compatibilità tra il proprio stile di vita e le esigenze dell’animale, evitando scelte impulsive che spesso conducono al sovraffollamento dei canili.
Questo progetto mira a unire sensibilizzazione, creatività e solidarietà: gli allievi avranno l’opportunità di esprimersi artisticamente, apprendere una lezione importante sull’adozione responsabile e vedere concretamente l’impatto positivo del loro contributo.
Le giornate del 13 e 14 marzo
• 13 marzo: Gli allievi parteciperanno a una giornata di sensibilizzazione, durante la quale esperti del settore parleranno dell’adozione responsabile e delle diverse necessità dei cani che vivono nei rifugi. Sarà un’occasione per comprendere quanto sia importante scegliere un animale in base al proprio stile di vita e non per moda.
• 14 marzo: Ogni allievo riceverà la foto di un cane ospite di un canile e, ispirandosi allo stile dell’artista Dean Russo, realizzerà un dipinto colorato e vivace che metta in risalto la personalità dell’animale. Oltre al disegno, ogni allievo scriverà un breve racconto in cui immaginerà la futura vita in famiglia di quel cane, rafforzando così il messaggio di speranza e affetto.
Esposizione e vendita benefica
Una volta completati i lavori, organizzeremo una mostra aperta al pubblico per esporre e vendere i dipinti tramite un’asta. Stiamo ancora valutando il luogo e la modalità dell’evento, ma l’idea è di destinare l’intero ricavato ai canili e all’associazione Mirage per supportare la loro missione.
Siamo entusiasti di coinvolgere i ragazzi in questo percorso che li aiuterà a sviluppare non solo la creatività, ma anche un forte senso di empatia e responsabilità. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi dell’iniziativa e sull’organizzazione dell’evento finale.
✧ FASI DEL PROGETTO ✧
✦ 13 Marzo 2025:











✦ 14 Marzo 2025:



















Alcuni risultati (in totale sono 48!)










✦ 29 aprile 2025: Mostra con asta

🎨 L’Arte dell’Empatia – Una serata indimenticabile
Martedì 29 aprile si è tenuta la serata conclusiva del progetto L’Arte dell’Empatia, una mostra con asta benefica organizzata dagli allievi di prima media della Scuola Media di Lugano Centro, con l’obiettivo di sostenere i canili e le associazioni che si prendono cura di animali abbandonati.
È stata una serata emozionante, partecipata e soprattutto un grande successo.
Tutte le 52 opere realizzate dagli studenti sono state vendute, con offerte che sono andate dai 15 fino ai 110 franchi per singola opera. Il totale raccolto ha superato i 1000 franchi, una cifra che ci ha riempito di gioia e gratitudine.
Le donazioni sono state versate mercoledì 30 aprile alle varie associazioni coinvolte nel progetto: Associazione Mirage, La Pepina di Gatt, Canile Parco di Milano, Rifugio SPAB Gorduno-Gnosca e Rifugio La Stampa.
Il successo della serata è stato reso possibile anche grazie alla splendida conduzione del presentatore Matteo Colombi e all’energia travolgente del banditore Walter Santimone, che si sono dimostrati ben oltre ogni aspettativa, regalando ritmo, coinvolgimento e tanta emozione al momento dell’asta.
Durante la serata, abbiamo voluto ricordare con affetto Gienry Papiri, che avrebbe dovuto essere il nostro banditore e che purtroppo ci ha lasciati pochi giorni prima dell’evento. Il suo entusiasmo e la sua disponibilità ci hanno accompagnati durante tutta la preparazione del progetto. A lui abbiamo dedicato un applauso carico di emozione e gratitudine. Il suo ricordo resterà sempre con noi.
Durante la serata abbiamo anche avuto la presenza a sorpresa di Davide Acito, attivista italiano per i diritti degli animali, noto per il suo impegno contro il commercio di carne di cane e gatto in Asia. Nel 2014 ha fondato l’organizzazione Action Project Animal, attraverso la quale ha contribuito al salvataggio di oltre 1.000 cani destinati al macello, in particolare durante il festival di Yulin in Cina, che già aveva collaborato con noi per il progetto del “SOS animali: manuale di primo soccorso.
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri allievi che si sono impegnati con entusiasmo, a chi ha collaborato al progetto, a Nadia, ai genitori, ai docenti e a tutte le persone che hanno partecipato alla serata, credendo con noi che l’arte possa essere anche un gesto di empatia, solidarietà e cambiamento.
Grazie di cuore!
Maria Buonocore, Giorgia Malizia e Luisa Martini.





























✧ MEDIA E PUBBLICAZIONI ✧

- Articolo su “La Regione” del 22 aprile 2025

- Articolo su “Il Corriere del Ticino” del 28 aprile 2025
