Merende e pranzi al sacco equilibrati

Su iniziativa dell’Ufficio del medico cantonale sono state elaborate delle Raccomandazioni per l’alimentazione a scuola con l’obiettivo di avere informazioni condivise sulle merende, i pranzi al sacco e le bevande nelle scuole dell’obbligo. In aggiunta, sono stati realizzati due materiali informativi su questi temi per allievi e famiglie. I benefici che tutti noi traiamo da una corretta alimentazione sono infatti innumerevoli; i ragazzi che adottano abitudini di vita positive per la loro salute si sentono meglio e a scuola possono avere un miglior rendimento. Tutta la documentazione, nonché ulteriori approfondimenti, sono disponibili sul sito www.ti.ch/merende.

Per promuovere il tema è stato indetto un concorso: chi invierà la foto di una merenda equilibrata potrà vincere una delle 100 borracce messe a disposizione. Trovate tutti i dettagli qui. Partecipate! (ultimo termine 31.10.2021)

Questa iniziativa fa parte del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” dell’Ufficio del medico cantonale e vi hanno collaborato la Sezione delle scuole comunali, la Sezione dell’insegnamento medio, il Servizio dentario scolastico e la Conferenza cantonale dei genitori, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.