Trasporti

Mezzi di trasporto propri

In caso di utilizzo di biciclette/monopattini, vanno osservate le seguenti regole:
a) è obbligatorio usufruire del posteggio appositamente riservato;
b) è vietato usare la bicicletta/monopattino durante le pause;
c) è consentito riprendere la bicicletta/monopattino solo alla fine delle
lezioni;
d) si noti che è vietato l’utilizzo di motocicli, se non elettrici.

Non è consentito l’uso del monopattino, dello skateboard e dei roller all’interno del sedime scolastico e per gli spostamenti verso le altre strutture (palestra Lambertenghi ed eventuali altre strutture). Gli stessi non possono essere portati nelle aule né lasciati nei corridoi. Qualora lo spazio disponibile lo consenta, potranno essere custoditi esclusivamente nei propri armadietti.
La scuola non risponde in nessun caso di eventuali danni o furti.


Mezzi di trasporto pubblici e abbonamenti annuali TPL

Ai sensi dell’articolo 24 del regolamento della Scuola Media, hanno diritto al trasporto gli allievi che risiedono nel nostro comprensorio di riferimento e il cui tragitto casa-scuola supera i 20 minuti di percorrenza a piedi.

L’ammontare della partecipazione alle spese da parte delle famiglie è di fr. 75.- annui, che verranno incassati direttamente dal Dipartimento.
Gli allievi riceveranno a casa la nuova tessera SwissPass su cui verrà caricato l’abbonamento valido a partire dal primo giorno di scuola.
Non hanno invece diritto al sussidio gli allievi che abitano fuori comprensorio e hanno ricevuto l’autorizzazione da parte della SIM (Sezione Insegnamento Medio) a frequentare il nostro istituto.
Anche sui mezzi di trasporto gli allievi sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e rispettoso.
In caso di smarrimento/danneggiamento dell’abbonamento si può richiedere una nuova tessera al costo di fr. 30.- presso un punto vendita oppure al Contact Center FFS (0848 44 66 88). Qualora lo SwissPass sia difettoso verrà invece sostituito gratuitamente.